Il blog di

Franco Stefanini

 

per una salute più CONSAPEVOLE

e una sanità più efficiente

e più sicura

contro gli errori perché non si ripetano

definizioni e consigli

leggi e procedure

eventi avversi e giustizia del malato

per sapere cosa fare e come comportarsi

per migliorare la sanità e il benessere di tutti

  • Franco Stefanini

IL MEDICO DI PRONTO SOCCORSO HA OBBLIGO DI VISITA DEL PAZIENTE: ADESSO Ѐ CASSAZIONE



IL MEDICO DI PRONTO SOCCORSO HA L'OBBLIGO DI VISITARE IL PAZIENTE? Sì e adesso è sentenza.

Il precedente, il fatto, la sentenza.

Lo stabilisce la sentenza della Corte di Cassazione n° 40753 del 05 luglio 2016, che conferma la condanna per “rifiuto di atti d’ufficio” inflitta a un medico che differiva il controllo medico per una paziente giunta in PS lamentando forti dolori al braccio sinistro, delegando pertanto l’esercizio del suo “atto d’ufficio” al collega del turno successivo. La paziente risultava poi affetta da una frattura scomposta dell’omero sinistro. Obbligo di visita del paziente che arriva in PS. La sentenza rafforza, nella sede più opportuna, il diritto alla Salute: il paziente che arriva in pronto soccorso ha il pieno diritto di essere visitato, per il medico di turno ne consegue l’obbligo di visita del paziente, che dovrà tenere conto delle valutazioni del triage solo per l’ordine di accesso (in base alla gravità) dei presenti, ma che non può rappresentare strumento di valutazione che possa suggerire l’effettuazione del controllo medico o il rinvio dello stesso.

Come puoi far valere il tuo diritto alla Salute? Se ritieni di essere vittima di un grave errore medico, di una grave ingiustizia, che ti ha portato a un peggioramento delle tue condizioni di salute, contatta chi per mestiere e per vocazione difende i tuoi diritti, contatta:

Risarcimentimedici.it

#medicinaesentenze #tutelareildirittoallasalute #pazientepreparatofrancostefanini #controglierrorimedicifrancostefanini #errorimedicierisarcimenti

GLI ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG

RISARCIMENTI MEDICI

sempre al tuo fianco

Coroca Group srl 

P.IVA 02077690978

Viale della Repubblica, 193 - 59100 PRATO (PO)

NUMERO VERDE GRATUITO 800-912453

mart, merc, gio 15:00 - 18:00

I NOSTRI AMBULATORI:

* TORINO      * MILANO

* GENOVA     * ROMA​