GLI ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG

RISARCIMENTI MEDICI

sempre al tuo fianco

Coroca Group srl 

P.IVA 02077690978

Viale della Repubblica, 193 - 59100 PRATO (PO)

NUMERO VERDE GRATUITO 800-912453

mart, merc, gio 15:00 - 18:00

I NOSTRI AMBULATORI:

* TORINO      * MILANO

* GENOVA     * ROMA​

Il blog di

Franco Stefanini

 

per una salute più CONSAPEVOLE

e una sanità più efficiente

e più sicura

  • Franco Stefanini

Gli errori medici sono la terza causa di morte negli USA



Anche se cancro e malattie cardiovascolari restano le maggiori cause di morte nei Paesi occidentali, il terzo posto in classifica è occupato dagli errori medici.

Secondo un'analisi della John Hopkins University, nei soli Stati Uniti diagnosi frettolose, prescrizioni errate, imperizie nelle operazioni eccetera causano più di 250.000 morti all'anno, su un totale di circa 2,6 milioni di decessi.

Gli studiosi della John Hopkins definiscono in questo modo l'errore medico: “un atto terapeutico che non raggiunga il risultato preposto, un errore di esecuzione o di pianificazione della terapia che possa causare un danno al paziente.”

Tuttavia questo macroscopico dato non è sotto gli occhi di tutti, perché l'errore medico non viene registrato come tale, nei certificati di morte.

Come dire che non è la pistola a uccidere un uomo, ma il proiettile che essa ha sparato.

Ciò però non cambia la sostanza: che si sia trattato di un errore umano come la somministrazione di una terapia sbagliata, di un'imperizia del medico nel condurre un'operazione o di una successione di eventi, è un fatto che molte di queste morti si potrebbero evitare.

Denunciare gli errori e le leggerezze dei medici è un modo per costringere le strutture sanitarie ad affrontare seriamente il problema.

Se hai paura di essere stato vittima di un errore medico, contattaci e raccontaci la tua storia. Se sceglieremo di seguirti, lo faremo senza anticipi.

FONTI http://www.huffingtonpost.it/gianmarco-contino-/morire-di-cure-gli-errori-medici-sono-la-terza-causa-di-morte-negli-usa-e-in-italia_a_23336997/ http://www.affaritaliani.it/blog/alla-salute/se-l-errore-medico-fosse-una-malattia-sarebbe-la-terza-causa-di-morte-negli-usa-401525.html?refresh_ce

#unmilioneallavedovapererroremedico #risarcimentodeldannoachichiedereaiuto #francostefaninicontroglierrorimedici