Il blog di

Franco Stefanini

 

per una salute più CONSAPEVOLE

e una sanità più efficiente

e più sicura

contro gli errori perché non si ripetano

definizioni e consigli

leggi e procedure

eventi avversi e giustizia del malato

per sapere cosa fare e come comportarsi

per migliorare la sanità e il benessere di tutti

  • Franco Stefanini

Morire per nulla a 13 anni



Spesso gli errori medici riguardano pazienti anziani e soli, per i quali c'è meno riguardo “tanto ormai gli resta poco da vivere”.

La morte di una persona anziana, inoltre, può essere più facilmente attribuita a diverse concause, e in certi casi è davvero difficile stabilire se il decesso è avvenuto in conseguenza di un errore o per cause naturali. Ma soprattutto è più facile accettare la morte di una persona che ha già vissuto a lungo, e che ci si aspetta debba lasciarci comunque entro pochi anni.

Più difficile è accettare un fatto come quello accaduto all'ospedale Ruggi di Salerno, proprio il giorno dopo Natale.

Il piccolo Alessandro, di soli 13 anni, viene accompagnato al pronto soccorso del Ruggi il 23 dicembre, per un malessere che viene attribuito dai medici a un'allergia.

Di conseguenza gli viene prescritta una terapia a base di cortisone, e viene rimandato a casa. A Natale le sue condizioni peggiorano, ed è necessario riaccompagnarlo d'urgenza in ospedale, dove emerge che il bambino ha un livello glicemico altissimo. Nonostante le cure, subentrano ben presto problemi cardiaci e il cuore di Alessandro smette di battere improvvisamente.

Il dolore per la morte di un bambino è moltiplicato dall'idea che, se non fosse stata sbagliata la prima diagnosi, avrebbe potuto essere salvato. Una volta accertate le responsabilità, è auspicabile che i medici coinvolti vengano sanzionati e ai genitori venga corrisposto un indennizzo, ma è chiaro che nulla li ripagherà mai della perdita subita.

La speranza è che la commissione di inchiesta, istituita per fare luce sulla vicenda, oltre che punire i responsabili produca un rapporto che possa essere usato per evitare il ripetersi di casi simili.

e hai paura di essere stato vittima di un errore medico, contattaci e raccontaci la tua storia. Se sceglieremo di seguirti, lo faremo senza anticipi.

FONTI

http://www.today.it/cronaca/alessandro-capriglia-morto-salerno.html http://www.salernotoday.it/cronaca/morto-13-anni-ruggi-indagini-motivi-inchiesta-alessandro-capriglia.html#_ga=1.42902629.1304199565.1517401751 http://www.salernotoday.it/cronaca/morte-alessandro-pellezzano-capriglia-ruggi-commissione-interna-indagini.html http://www.salernotoday.it/cronaca/pellezzano-morto-alessandro-dodici-anni-27-dicembre-2017.html

#errorimedicisuibambini #francostefaninicontroglierrorimedici #dannomedicocomeagire #assistenzagratuitatribunaledelmalato

GLI ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG

RISARCIMENTI MEDICI

sempre al tuo fianco

Coroca Group srl 

P.IVA 02077690978

Viale della Repubblica, 193 - 59100 PRATO (PO)

NUMERO VERDE GRATUITO 800-912453

mart, merc, gio 15:00 - 18:00

I NOSTRI AMBULATORI:

* TORINO      * MILANO

* GENOVA     * ROMA​