Il blog di

Franco Stefanini

 

per una salute più CONSAPEVOLE

e una sanità più efficiente

e più sicura

  • Franco Stefanini

Presunto errore medico? Ecco come (non) comportarsi



Farsi giustizia da soli è sempre una mossa sbagliata: spesso l'utilizzo di metodi incivili e richieste pretestuose sono la prima causa di una reazione, quanto mai giustificata, delle strutture sanitarie.

Per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni è consigliabile affidarsi a un esperto: la consulenza di un team di professionisti garantisce affidabilità e sicurezza.


Se una persona ritiene di aver subito un danno causato da un errore medico ha tutto il diritto di esporre il proprio dubbio eppure quelli del paziente sono e restano DUBBI fino a che l'errore non verrà dimostrato.


Affidarsi a una squadra di professionisti è fondamentale per richiedere un risarcimento.

Solo un team di medici legali e specialisti è in grado di raccogliere la documentazione medica relativa alla terapia, chiedere la cartella medica e redigere la perizia.

Se i dubbi del paziente risulteranno confermati allora potrà essere inviata una richiesta di risarcimento alla struttura ospedaliera. In caso contrario non ci sarà nessuna conseguenza, né per il paziente che ha semplicemente fatto un'ipotesi sbagliata né per la struttura che non sarà stata accusata di alcunché.


Non è pensabile, né tanto meno consigliabile, pensare di agire diversamente: accusare medici, minacciare infermieri o intimidire il personale ospedaliero in genere non ha alcun senso ed espone esclusivamente a possibili denunce.

Riscontrare un errore medico e soprattutto dimostrarlo è molto complesso e per questa ragione la normativa tutela i pazienti lasciando come unico compito quello di dimostrare d'aver subito un danno: sarà compito della struttura ospedaliera certificare di non aver commesso errori durante il trattamento medico.


Se non dovessi riuscirci sarà costretta a risarcire il danneggiato in base al danno subito e alla sua gravità.

GLI ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG

RISARCIMENTI MEDICI

sempre al tuo fianco

Coroca Group srl 

P.IVA 02077690978

Viale della Repubblica, 193 - 59100 PRATO (PO)

NUMERO VERDE GRATUITO 800-912453

mart, merc, gio 15:00 - 18:00

I NOSTRI AMBULATORI:

* TORINO      * MILANO

* GENOVA     * ROMA​